Adonia Verlag: L'apprendimento linguistico in età precoce per promuovere il multilinguismo in E - Will, Ines - Bod

L'apprendimento linguistico in età precoce per promuovere il multilinguismo in E

Akademische Schriftenreihe V184203
Bod
ISBN 9783656088981
96 Seiten, Taschenbuch/Paperback
CHF 53.55
BOD folgt in ca. einer Woche
Diploma Thesis from the year 2011 in the subject Speech Science / Linguistics, grade: 1,0, University of Stranieri di Siena, language: Italian, abstract: Gli Stati membri dellUnione Europea si sono impegnati a salvaguardare la diversità linguistica e culturale nella convinzione che lEuropa potrà diventare una vera entità unita solo se questa diversità verrà mantenuta.

LUnione Europea ha intrapreso diverse strade per conservare questa diversità linguistica ed aumentare il dialogo tra gli Stati membri.

Uno degli obiettivi più ambiziosi è che ogni cittadino europeo parli altre due lingue oltre a quella materna, iniziando lapprendimento linguistico preferibilmente in età precoce. Lidea di introdurre una seconda lingua europea fin dalletà di tre anni si basa sulla convinzione che sia utile iniziare la formazione dei cittadini europei durante gli anni in cui si sviluppa il senso didentità, creando una personalità europea. Oltre alle motivazioni sociali, vi sono degli aspetti neurologici, psicologici e formativi che favoriscono lapprendimento linguistico in età infantile.

Diversamente dalladulto, il bambino è un sistema aperto che si modella nel corso dello sviluppo sociale e affettivo.

Diversi studi svolti in ambito evolutivo indicano che le condizioni di bilinguismo precoce favoriscono lo sviluppo delle capacità cognitive. I bilingui dimostrano di avere maggiore capacità metalinguistica, flessibilità cognitiva, capacità di astrazione e una migliore percezione di indici concettuali.

Nel presente lavoro si approfondiranno i possibili percorsi implicati nellacquisizione di due lingue, con differenze legate alletà, al contesto dacquisizione, allatteggiamento educativo sia della famiglia che della scuola.

La prima parte illustra il concetto di multilinguismo che è strettamente connesso con il bilinguismo di cui esistono vari tipi e definizioni.

La seconda parte è costituita dalle iniziative più significative per la promozione del multilinguismo in Europa, in particolare nellUnione Europea. Ci si concentrerà su uniniziativa in particolare, la campagna Piccolingo, che è stata lanciata di recente, nel 2009, e riguarda lapprendimento linguistico in età infantile e la sua importanza per lo sviluppo del bambino.

La terza parte prende in esame lapprendimento precoce.

Si rivolge unattenzione particolare ai vantaggi del bilinguismo in termini di flessibilità e prontezza, nonché al vantaggio cognitivo posto dallo sviluppo bilingue.

Il presente lavoro si conclude illustrando alcuni modelli distruzione bilingue dimostrando l'efficienza attraverso l'esempio della Scuola Europea.
ZUM ANFANG