La maestra tra 800 e 900 in Italia nellambito dellemancipazione della donna


ISBN 9783640406340
16 Seiten, Taschenbuch/Paperback
CHF 19.35
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Seminar paper from the year 2008 in the subject Romance Languages - Italian and Sardinian Studies, grade: 2,3, Free University of Berlin (Istituto di Filologia Romanza), course: Seminario: Sorelle dItalia, language: Italian, abstract: Nel seguente lavoro verrà presentato un sommario della situazione generale con cui le maestre tra 800 e 900 in Italia sono confrontate (1.). Quando 1860 viene emanata la prima legge che cerca di creare un sistema scolastico nazionale, lItalia si trova nella situazione di formare più insegnanti. Da questa situazione consegue per le donne la possibilità di fare un lavoro socialmente onorevole e meno faticoso di quello delloperaia: la maestra. Lo stato economico, gli stipendi, il posto di lavoro, la situazione familiare e problemi con i maestri maschili sono temi del secondo brano di questa tesina (2.). Nella parte seguente sarà delineato linizio dellemancipazione in Italia. Di grande interesse sono alcuni giornali femminili ed alcune donne che lottano per più diritti per la donna come per esempio Annamaria Mozzoni (3.).

Poi verranno presentate due maestre, Emilia Mariani e Italia Donati, che sono molto importanti nella storia della maestra italiana perché hanno un corso della vita eccezionale. La Mariani partecipa ai congressi nazionali degli insegnanti per migliorare la situazione delle maestre e per raggiungere lequiparazione degli stipendi tra maestri e maestre. Fino alla fine è attiva per i diritti delle maestre e in generale per le donne (4.1). Purtroppo Italia Donati, nella sua breve vita, non ha la possibilità di impegnarsi per i diritti delle maestre, come Emilia Mariani. Muore a soli 23 anni. Un segno delle condizioni catastrofiche, in cui le maestre giovani devono vivere alla fine dellottocento e allinizio del novecento è il suo suicidio nel 1886 (4.2). Il saggio terminerà con alcune considerazioni conclusive (5).
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